13 Feb ITALIANA O ETNICA? A MILANO LA SECONDA SFIDA IN CUCINA TRA ITALIANI E MIGRANTI
EVENTO RIMANDATO
Dopo un confronto con i nostri ospiti e partner, e preso atto delle ordinanze pubbliche correnti, siamo costretti a rinviare l’evento di showcooking che avrebbe dovuto tenersi mercoledì 26 al Food Loft di Milano.
La situazione di emergenza del Coronavirus non ci permette di dedicare il giusto spazio all’iniziativa.
Proprio perché ci teniamo a realizzare un incontro che possa svolgersi in un clima di serenità e condivisione, RIMANDIAMO l’evento alle prossime settimane, tenendovi aggiornati sulla nuova data.
Dopo il primo incontro a Roma, lo chef Simone Rugiati condurrà al suo Food Loft un nuovo show cooking per avvicinare persone appartenenti a culture diverse.
Ricette, piatti e sapori di paesi e culture diverse sono davvero così lontani da quelli nostrani a cui siamo più abituati? Le tradizioni culinarie, gli ingredienti e il modo miscelarli tra loro cambiano da cultura a cultura ma le differenze sono poi così grandi?
Dopo il primo appuntamento a Roma dello scorso dicembre in compagnia della chef stellata Cristina Bowerrman , torna a Milano lo speciale show cooking organizzato da ASIA nell’ambito del progetto Distinti ma non Distanti (finanziato dall’ Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), in cui tre testimoni della memoria culinaria italiana e tre giovani stranieri si incontrano per cucinare i piatti delle loro tradizioni, riscoprendo dei legami che li aiuteranno a comprendersi l’un l’altro e a fare della differenza un grande valore.
Divisi in tre coppie composte ciascuna da un italiano e da uno straniero, i protagonisti comporranno un menù di varie portate che, dall’antipasto al dolce, metterà a confronto la tradizione italiana con quella degli altri paesi.
Ospite d’eccezione lo chef Simone Rugiati, che condurrà l’incontro raccontando differenze e somiglianze tra le diverse tradizioni.
Un incontro-confronto tra esperienze lontane, non solo da un punto di vista culinario e gastronomico, ma anche culturale e generazionale, per far emergere i punti di contatto, le similitudini e le possibilità di convergenza e condivisione che si creano quando gli individui si mettono in gioco, entrando in empatia gli uni con gli altri.
L’appuntamento è per mercoledì 26 febbraio alle 18.00 presso il Food Loft di Milano (Via Luca Signorelli, 9). EVENTO RIMANDATO
L’ingresso è gratuito ma è gradita prenotazione in quanto i posti saranno limitati: info@asia-ngo.org (nell’oggetto della e-mail specificare “Showcooking Milano”)