Losar – Capodanno tibetano

24 Feb Losar – Capodanno tibetano

Il capodanno tibetano (བོད་ ཀྱི་ ལོ་ གསར །) viene definito Losar. Il calendario tibetano si basa sul calendario lunare ed è composto da dodici (o tredici) mesi e il Losar inizia il primo giorno del primo mese del calendario tibetano, quando viene avvistata la luna nuova.

Il Losar viene festeggiato per tre giorni e viene celebrato dai tibetani in tutto il mondo recitando preghiere, appendendo bandiere di preghiera (lungta) e anche con cerimonie, danze popolari, scambi di torce di fuoco tra gruppi di persone, incontri tra amici e familiari.

Essendo uno delle festività tibetane più celebrate, il Losar è un momento in cui i valori culturali tibetani sono ampiamente diffusi e condivisi. Calorosi saluti vengono scambiati con tutti, dai familiari ai vicini. Deliziosi piatti tibetani come Dresi, Kabsay, Guthuk, diverse varietà di carne, pane, tè al burro e altri piatti vengono serviti agli ospiti che vengono invitati a casa.

Le famiglie visitano i templi per offrire preghiere e regali ai monaci.

Le celebrazioni del Losar

I preparativi per i festeggiamenti iniziano un mese prima della fine dell’anno. Le case vengono pulite a fondo, nuovi vestiti da indossare durante il festival vengono realizzati per tutta la famiglia e diversi cibi vengono offerti sugli altari nelle case. Gli otto simboli di buon auspicio e altri segni sono disegnati sulle pareti di ogni casa usando polvere bianca, oppure sono appesi come arazzi. Anche i monasteri sono decorati e le divinità protettrici sono rispettate con riti devozionali.

Giorno 1
Il primo giorno del nuovo anno si chiama Lama Losar quando tutti i buddisti tibetani salutano i rispettivi guru e si augurano reciprocamente prosperità per l’anno a venire. Per un buon raccolto, le offerte di semi di orzo e tsampa vengono fatte agli altari delle case. Le donne tibetane si alzano presto per cucinare il vino d’orzo e preparare un piatto chiamato Dresi. Le famiglie visitano il monastero locale per offrire preghiere e partecipare agli insegnamenti.

Giorno 2
Il secondo giorno è il Losar del re quando il riverito Re scambia i saluti con i leader nazionali. Nell’antichità veniva offerto un omaggio ai re, che a loro volta offrivano regali al pubblico.

Giorno 3
Il Choe-kyong Losar, il 3 ° giorno del nuovo anno, vengono fatte offerte a varie divinità protettrici. Vengono appese le bandiere di preghiera, visitati monasteri, santuari e stupa.

Dopo i tre giorni, i tibetani sono impegnati in feste e incontri per 15 giorni, e concludono i festeggiamenti alla prima luna piena con Chunga Choepa, il Festival della lampada del burro.

Questo è l’anno del topo di ferro
L’anno del topo di ferro arriva ogni 60 anni. Le persone che sono nate in quest’anno hanno grande amore per gli altri e comprendono bene loro bisogni. Hanno una fede spirituale molto forte e si divertono a sperimentare molte attività diverse nella vita, vogliono essere i capi di se stessi.

Un augurio tipico
“Tashi Delek Phunsum Tsok, Ama Pakto Kukham Sang, Tendu Dewa Thobpar Shog, Gongni Gongdu Phelwar Shog”,  significa “Ti auguro bontà e abbondanza, che tu possa essere sano e pacifico, che tu possa trovare pace e felicità eterne, e possa la tua ricerca della pace e della felicità fiorire giorno dopo giorno”.

I progetti di ASIA in Tibet>>