Gli insegnanti di Yushu

Yushu_Insegnanti_Tibet

 

Il 14 Aprile 2010 la prefettura di Yushu, in cui il 93% della popolazione è tibetano, è stata colpita da un terremoto devastante, che ha distrutto interi villaggi. Molte comunità tibetane di Yushu sono state trasferite in moderni insediamenti lontani dai principali centri urbani, sradicate dal contesto culturale e sociale di riferimento.

Nei negozi così come nelle scuole, la lingua principalmente usata è il cinese. I bambini tra i 6 e i 12 anni, in particolare, fanno sempre più fatica a parlare in tibetano e hanno perso familiarità con la complessa grammatica della lingua di origine anche perché, spesso, gli insegnanti sono giovani appena laureati e inesperti.

Nel 2013 abbiamo organizzato dei corsi sulle metodologie di insegnamento per 179 insegnanti di Yushu e tirocini formativi nelle scuole primarie e secondarie. Noi di ASIA abbiamo deciso di puntare non solo sul tibetano, offrendo corsi di aggiornamento sulle tecniche di insegnamento tradizionali, sulla grammatica e sulla scrittura, ma anche sull’insegnamento bilingue della matematica.

Nel 2015 abbiamo iniziato a formare altri 60 insegnanti tibetani attraverso corsi specifici di tibetano: dalla grammatica alla poesia e letteratura, dalla Storia alla calligrafia tibetana.