La cooperativa sartoriale di Tongde

microimpresa_femminile_Tongde_Tibet

Le donne tibetane della contea di Tongde sono fondamentali per tenere unito il tessuto comunitario: impegnandosi per garantire ai propri figli l’accesso all’istruzione, alla sanità e al lavoro, contrastano l’abbandono dei villaggi rurali e creano nuove opportunità lavorative nel rispetto delle antiche tradizioni culturali tibetane.

Abbiamo deciso di lavorare con le donne da un lato per rafforzare le loro comunità, dall’altro per dare loro l’opportunità di formarsi e di entrare nel sistema produttivo, essendo tradizionalmente responsabili e capaci di salvaguardare i valori dell’identità culturale tibetana.

Attraverso i gruppi informali di donne già attivi nei villaggi della contea, abbiamo organizzato corsi pratici e itineranti sulle competenze tecniche in artigianato tradizionale per 90 donne nomadi tibetane e un corso specifico su imprenditorialità e amministrazione per 30 donne. Abbiamo anche facilitato l’istituzione di una cooperativa femminile di artigianato tradizionale, la creazione di un negozio-laboratorio in cui produrre e vendere abiti tradizionali e di un catalogo di sartoria tradizionale in inglese, cinese e tibetano.

Le donne beneficiarie del progetto hanno inoltre partecipato al Cultural & Art Festival of Tongde County (un evento annuale che coinvolge l’intera comunità e le autorità di tutta la contea per promuovere la cultura tradizionale).