Semi di futuro per le famiglie di Haku

Natale_Haku_2020

OBIETTIVO
Prevenire la diffusione del COVID-19 e contribuire alla sicurezza alimentare di 100 famiglie di agricoltori del villaggio di Haku.

DOVE SI SVOLGE IL PROGETTO
Nepal, Distretto di Rasuwa, Municipalità di Uttargaya

PERCHE’ AGIAMO IN QUEST’AREA
In Nepal, tra le fasce più disagiate della popolazione, ci sono gli sfollati interni di Haku: il loro villaggio è stato raso al suolo dal terremoto del 2015 e da 5 anni vivono in rifugi temporanei. I bambini soffrono di malnutrizione cronica, i genitori lavorano su base giornaliera e talvolta i monsoni o le frequenti frane spazzano via i loro piccoli rifugi. Con la pandemia la situazione è ancora più drammatica: tutti i lavori sono stasi sospesi ed è stata azzerata così ogni forma di sostentamento.

ASIA, già intervenuta a sostegno degli sfollati di Haku dopo il terremoto, durante la pandemia ha di nuovo aiutato questa comunità, ridotta alla fame dopo le ripetute chiusure nel Paese, e ad ottobre ha distribuito scorte di cibo a 680 famiglie.

Attualmente circa cento famiglie di agricoltori vogliono lasciare i rifugi temporanei e tornare a coltivare la terra nei villaggi di origine, ma per farlo hanno bisogno di sementi e attrezzi agricoli per iniziare a generare reddito. Inoltre, vista la mancanza di norme igieniche di base, il rischio di una veloce diffusione dei contagi da Coronavirus è molto alto ed è urgente agire subito per prevenire un’emergenza sanitaria.

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO
Il nostro intervento punta a dare una prospettiva di futuro, dei semi che germoglieranno per portare nuova vita.

PROTEZIONE DAL COVID-19
44 donne,
volontarie per la salute comunitaria, saranno adeguatamente formate per incontrare la popolazione di tutti i villaggi del comune di Uttargaya (8.298 persone) e informarla sulle regole di base da adottare per proteggersi dal Coronavirus, attraverso la distribuzione di poster e volantini e mascherine alle famiglie a cui mancano. Tutte le volontarie saranno equipaggiate con i dispositivi di sicurezza personale (mascherine, guanti, stivali e disinfettante).

SEMI DI FUTURO PER RIPARTIRE
Le 100 famiglie che si trasferiranno ad Haku riceveranno una formazione sulla produzione di colture da reddito e sulla loro commercializzazione, attrezzature e kit agricoli e 7 serbatoi di cemento e terra per l’irrigazione.

Aiuta gli sfollati di Haku a ricostruire la propria vita e a far germogliare semi di futuro per i loro figli. Fai la tua donazione.quotehakuITA

dona ora

Naviga i progetti