Sostegno alle scuole delle aree rurali del Bhutan

nyofoundation (1)

Creare aule digitali interattive per sostenere la transizione dall’istruzione quantitativa a quella qualitativa in due scuole di due distretti remoti del Bhutan, al fine di offrire eque opportunità educative agli studenti delle famiglie dei contadini.

NEWS: E’ stato appena firmato l’accordo tra il nostro partner Nyo Foundation e una delle scuole beneficiarie del progetto, clicca qui per saperne di più!

 

DOVE AGIAMO


Contee di Gaserling e di Ura, nei distretti di Bumthang e Dagana del Bhutan.

 

PERCHÉ AGIAMO IN QUEST’AREA


Dagana è uno dei distretti più poveri del Bhutan, situato nella parte sud-occidentale del paese, con oltre il 33% della popolazione del distretto registrato come vivente in povertà nel 2017, il più alto tasso di povertà tra tutti i distretti del Bhutan.

In Bhutan, lo sviluppo dell’educazione moderna (per distinguerla da quella religiosa) è iniziato dagli anni ’60. Da quel momento in poi il numero di scuole e il tasso di iscrizione dei bambini a scuola sono gradualmente aumentati, raggiungendo nel 2020 quasi l’80% dei bambini in età scolare iscritti a scuola. Tuttavia, nonostante il grande sviluppo dell’educazione che si è registrato nel Paese grazie alla politica dell’istruzione obbligatoria per tutti, grazie anche alla realizzazione di molte strutture scolastiche, l’educazione Bhutanese è rimasta molto antiquata e di bassa qualità e oggi, per potere modernizzare il paese e affrontare le sfide del mondo moderno, della globalizzazione e della pandemia di covid-19, è necessario trasformare l’educazione Bhutanese e lavorare sulla qualità dell’educazione fornita.

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO


Questo progetto promuove lo sviluppo di nuovi modelli educativi nelle contee rurali di Garseling e Ura, con particolare attenzione alla conoscenza informatica e l’accesso a programmi didattici online.

  •  Accesso alle lavagne interattive e multimediali per 1167 studenti
  • Promuovere la conoscenza e l’utilizzo di strumenti e informazioni digitali
  • Realizzazione di una piattaforma digitale per l’insegnamento, per la gestione della didattica
  • Aumento del 60% dell’interazione digitale tra insegnanti, studenti e genitori
  • Formazione di 71 Insegnanti sull’uso delle nuove strumentazioni e della piattaforma digitale

 

LE ATTIVITÀ DI PROGETTO


  • Attività preparatorie all’inizio del progetto: Coordinamento con i partner del progetto, socializzazione con i portatori di interesse, individuazione staff e fornitori, organizzazione incontri con le scuole, eventuale revisione QL e definizione del piano di monitoraggio; costituzione del comitato di progetto.
  • Fornitura di 18 lavagne interattive mulitimediali
    Sviluppo di una piattaforma per l’insegnamento e la gestione della didattica e delle scuole
  • Formazione di 71 insegnanti delle due scuole per un corretto utilizzo delle lavagne interattive multimediali e per l’uso della piattaforma informatica per la didattica e per la gestione delle scuole
  • Monitoraggio delle attività

 

Beneficiari


Beneficiari diretti: 1167 studenti, 91 insegnanti e 53 personale di supporto delle scuole di Gaserling e di Ura. Beneficiari indiretti: 10615 persone

 

Partner locale


Nyo Foundation

 

Progetto finanziato da


Bolzano

Naviga i progetti