DOVE
Provincia di Karnali, Distretto di Jajarkot, Municiaplità Rurale di Barekot, villaggi di Shirpachaur e Bayalatole.
CONTESTO
Il 3 novembre 2023, alle 23:47, un terremoto di magnitudo 5.7 ha distrutto 17.792 case e danneggiate gravemente 17.529, provocando 156 morti e 349 feriti nei distretti di Jajarkot e Rukum West. ASIA è immediatamente intervenuta in campo per raccogliere i dati necessari alla formulazione di un intervento di emergenza, identificando come aree target i villaggi di Shirpachaur e Bayalatole, situati nella Municipalità Rurale di Barekot, la più vicina all’epicentro del sisma.
OBIETTIVI
Obiettivo Generale
Sostenere la popolazione terremotata dei distretti di Jajarkot e Rukum West nel far fronte all’emergenza attraverso la fornitura di rifugi e scuole semi-temporanee
Obiettivo Specifico
Sostenere la popolazione terremotata dei villaggi di Shirpachaur e Bayalatole nel distretto di Jajarkot nel far fronte all’emergenza attraverso la fornitura di rifugi e scuole semi-temporanee.
ATTIVITÀ
Durante novembre e dicembre 2023 sono stati identificati i villaggi target e realizzati i disegni preliminari per scuole e shelter temporanei, ed è stata aperta la gara per il reperimento dei materiali necessari alla costruzione degli shelter temporanei (pannelli CGI). Le attività di distribuzione e costruzione degli shelter e di costruzione di due scuole semi-temporanee sono previste per l’inizio del 2024.
BENEFICIARI
Diretti: 158 famiglie del villaggio di Shirpachaur (inclusi gli studenti della scuola di Shirpachaur) per un totale di 632 persone e 189 studenti del villaggio di Bayalatole per un totale 756 persone.
PARTNER
Progetto gestito interamente da ASIA
DONATORI
Fondazione Pianoterra ETS, Tides Foundation, Krueger Foundation, UBI, donatori privati