YOGA A SCUOLA PER EDUCARE ALLA NON VIOLENZA

Yoga-Roma_Foto-Stefano1_web

28 Gen YOGA A SCUOLA PER EDUCARE ALLA NON VIOLENZA

L’iniziativa di ASIA Onlus nell’ambito di Distinti ma non distanti, il progetto di educazione alla Cittadinanza Globale finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Coinvolte alcune scuole di Roma e Napoli con oltre 100 bambini di quarta elementare tra i destinatari.

Un’ora di Yoga come parte delle lezioni di scuola elementare. Per imparare fin da piccoli a gestire le emozioni, anche quelle più forti come rabbia, perdita, solitudine e impotenza che possono generare violenza.Yoga-Roma_Foto-Stefano3_web
È questa l’iniziativa di ASIA Onlus che ha coinvolto oltre 100 bambini di quarta elementare di alcune scuole di Roma e Napoli, alle prese per un’ora ogni settimana con una pratica solitamente inedita in una normale scuola pubblica elementare.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Distinti ma non distanti, promosso proprio da ASIA Onlus e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo per valorizzare la diversità e promuovere l’interazione sociale attraverso la conoscenza dei valori universali della cultura buddista dell’empatia, dell’interdipendenza e della non violenza.

Ed è proprio per trasmettere ai più piccoli il valore della non violenza che oltre alle normali lezioni, gli alunni sono stati affidati per alcuni mesi alle cure di insegnanti professioniste di yoga, che hanno mostrato ai bambini come prendersi cura di sé stessi, concentrandosi sui suoni e sul respiro mentre scoprivano e imparavano a coordinare nuovi movimenti.

Un esperimento molto apprezzato dai piccoli studenti che, lezione dopo lezione, hanno imparato a superare alcune semplici ma per loro importanti difficoltà; solitamente iper-stimolati dalle tante attività quotidiane (scuola, compiti, sport…) i bambini hanno infatti scoperto come concentrarsi nel proprio spazio, mantenere il silenzio, calmare il proprio corpo e la propria mente e ascoltarsi.

Altre attività del progetto: Show cooking a Roma con la chef Cristina Bowerman>>