Lo staff

SEDE CENTRALE
foto emergenza nepal

Andrea Dell’Angelo
Direttore

Agronomo, specializzato in agrometeorologia e cooperazione con i paesi in via di sviluppo. Nel 1976, incontra, ancora studente, il prof. Namkhai Norbu, incontro, che lo segnerà profondamente. Nel 1978 si reca in India con Namkhai Norbu per girare due documentari sulla medicina e danze sacre tibetane, documentari poi acquistati dalla RAI. Durante questo viaggio ha la possibilità di visitare i principali campi di rifugiati in India e in Nepal e di entrare in contatto con la cultura tibetana. Nel 1986, Namkhai Norbu gli affida la realizzazione di un villaggio in India per dei rifugiati tibetani. Nel 1988, insieme a Namkhai Norbu e 9 persone fonda ASIA Lavora dal 1983 al 1998 come consulente con società italiane e israeliane per incrementare le precipitazioni nell’Italia meridionale e partecipa ai negoziati per la stesura della convenzione mondiale sulla desertificazione. Successivamente collabora come consulente per l’lFAD in Indonesia e per l’Istituto Agronomico d’oltremare in Palestina. Per 32 anni è segretario generale di ASIA, svolgendo più di 50 missioni in Tibet, Nepal , india, SriLanka, Myanmar e Bhutan. “ Credo fortemente nella missione di ASIA e nei valori contenuti nella spiritualità Tibetana per creare un mondo migliore, sostenibile, rispettoso delle diversità e dell’ambiente”.

 

IMG-20200621-WA0007_silverweb

Roberto Brega
Responsabile Amministrazione

Sono Roberto Brega, responsabile dell’ufficio amministrativo di ASIA con cui lavoro dal 2004 ed ho un’esperienza da ragioniere che risale al 1984. Nel 1999 ho pensato che il mio lavoro poteva essere utile per molto altro e ho scelto il mondo della cooperazione. Mai scelta fu più azzeccata. Sicuramente il mio settore non è il più esaltante ma lo considero una componente di un bellissimo ingranaggio che permette che il mondo sia un po’ più giusto, ogni giorno di più. Per questo serve una mano da tutti noi, portando la propria esperienza, perché “Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non da soli”.

IMG_3379_Silver

Alessia Caliendo
Responsabile Rendiconti

Sono Alessia Caliendo e per ASIA mi occupo della gestione amministrativa e contabile dei progetti degli uffici locali e della sede, della rendicontazione ai donatori, della pianificazione e controllo dei budget, del bilancio collaborando con tutti gli altri settori per le questioni amministrative e finanziarie. ….per me tutto deve “quadrare”! Da quasi 8 anni lavoro per ASIA e qui ho avuto la possibilità di conciliare i miei interessi e le mie passioni con l’aspetto lavorativo, portando a casa grandi soddisfazioni in tutti questi anni; sono infatti laureata in Scienze Economiche e Sociali per la Cooperazione e lo Sviluppo ed il mio obiettivo è sempre stato quello di lavorare nel settore no profit e nel mondo della cooperazione internazionale, contribuendo nel mio piccolo ad azioni che fanno la differenza per gli altri.

 

LindaFidanzia_Silver

Linda Fidanzia
Responsabile Fundraising

Laureata in Scienze Politiche, dopo alcuni anni di lavoro nel profit ho iniziato la mia collaborazione con ASIA nel 2003. Nei primi anni mi sono occupata del sostegno a distanza, ho avuto la possibilità di andare sul campo e di “incontrare” il Tibet, la sua gente, la sua cultura e i suoi spazi sconfinati. Dal 2009 mi occupo di raccolta fondi, realizzando campagne e iniziative per sostenere i progetti e le attività istituzionali di ASIA. La mia motivazione? Fare in modo che popolazioni fragili da un punto di vista socio economico ma ricche di cultura e spiritualità possano vivere con dignità e contribuire all’evoluzione della nostra umanità.

 

fotoRobertaMarranca_Silver

Roberta Marranca
Responsabile Progetti Sostegno a Distanza

Sono Roberta Marranca, siciliana e, da giugno 2014, mi occupo del progetto di Sostegno a Distanza di ASIA. È un progetto che mi è da subito entrato nel cuore perché dona un enorme supporto a tantissimi bambini e bambine, persone anziane, monaci, monache e studenti universitari per poter studiare e vivere più serenamente e rinforzare le loro radici culturali. Sono laureata in Lingue (inglese, cinese e spagnolo) e in Scienze Politiche (Studi dell’Asia) e la mia passione più grande è viaggiare, conoscere e contemplare la bellezza delle culture diverse (con una piccola predilezione per quelle himalayane, lo ammetto!). Quella in ASIA è la mia seconda esperienza nel mondo delle ONG e sono grata ogni giorno di aver scelto questo settore perché, oltre alle culture diverse, adoro apprezzare anche il bello e il buono delle persone e imparare da loro… e in questo mondo ne ho ampiamente la possibilità!

Foto-Francesca_ASIA-Silver

Francesca Addari
Responsabile Sostenitori Sostegno a Distanza

Sono Francesca Addari, Responsabile Sostenitori del Sostegno a Distanza (SAD), sono laureata in Psicologia con Sociologia e ho un Master in Studi dell’Infanzia. Lavoro da ASIA dal 2017 e mi occupo, insieme a Roberta, della gestione del Sostegno a Distanza e in modo particolare del rapporto con i sostenitori. Ho seguito un percorso accademico con l’intento di lavorare nel settore no profit perché mi sono resa conto che tramite il mio lavoro volevo portare un po’ di bene nel mondo, sono orgogliosa e felice di avere l’opportunità di dare il mio piccolo contributo ogni giorno.

MarilenaAlbanese_Silver

Marilena Albanese 
Responsabile Progetti Nepal

Sono Marilena Albanese, la responsabile dei progetti di cooperazione e sviluppo in Nepal. Lavoro nell’Associazione da circa 3 anni e mi occupo di coordinamento e monitoraggio dei progetti realizzati in Nepal attraverso il nostro staff locale. Supporto lo staff di ASIA in Nepal nella pianificazione delle attività, nella redazione dei report e nella scrittura di progetti in vari ambiti (agricolo, zootecnico, ambientale, idrico, sanitario, educativo), con un occhio particolare verso le minoranze etniche, le donne e i giovani. Sono laureata in Lettere e ho conseguito un Master in Gestione delle risorse idriche nella cooperazione internazionale. Mi occupo di cooperazione da oltre 20 anni…per me è un’appagante e ardua sfida quotidiana ma sono sempre andata avanti con la convinzione che “a goccia a goccia si fa il mare”!

AlessandraNardi_Silver

Alessandra Nardi 
Responsabile Progetti Myanmar e Mongolia

Sono Alessandra Nardi, responsabile dei progetti di cooperazione e sviluppo in Myanmar e Mongolia. Lavoro in ASIA da 3 anni e mi occupo della scrittura progetti e delle relazioni con i donatori sulle iniziative approvate, del coordinamento delle attività, dello staff locale ed internazionale e svolgo missioni di monitoraggio nei Paesi in cui vengono realizzati i progetti. Sono laureata in Relazioni Internazionali ed ho un Master in Gestione delle risorse idriche nei PVS che mi ha permesso, prima di approdare ad ASIA, di lavorare all’estero in progetti di emergenza, nel campo della fornitura e gestione dell’acqua. Ho sempre considerato un privilegio il poter lavorare nel settore della cooperazione allo sviluppo, soprattutto nelle sfide del mondo attuale, e lo trovo un continuo stimolo sia professionale che personale.

 

IMG_3570_Silver

Lorenza Sebastiani
Educazione alla Cittadinanza Globale

Mi chiamo Lorenza Sebastiani e lavoro con ASIA da maggio 2019. Sono coordinatrice del progetto “Distinti ma non Distanti: I principi custoditi dalla cultura buddista come mezzo per abbattere i confini interiori e rendere la diversità una grande ricchezza”, un progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Negli anni passati ho lavorato principalmente in Palestina dove mi sono occupata di educazione e di inclusione. La cooperazione internazionale mi ha dato l’opportunità di coniugare l’impegno per la difesa dei diritti umani e per la giustizia sociale con la passione per le tematiche educative.

 

Sonam Tsering (Kunga)
Responsabile Archivio Fotografico e Segretario

Sono Kunga, artista e specialista della cultura tibetana. Lavoro con ASIA da cinque anni e mi occupo della promozione della cultura tibetana contribuendo all’organizzare di eventi (mostre, convegni, show coking), e alla produzione di video.  Sono inoltre Responsabile dell’archivio fotografico dell’Associazione. Per me è una benedizione lavorare con ASIA e alla visione del suo fondatore Chögyal Namkhai Norbu Rinpoche, perché posso contribuire a preservare la mia cultura e quella dei miei antenati… Un gesto molto importante in questo momento storico.