Educazione primaria e multilinguismo

  • SriLanka_Asilo_Weragama
  • Asilo_Weragama_SriLanka

Weragama e Urawatta sono due comunità di pescatori della costa sud-ovest dello Sri Lanka, colpite dallo Tsunami del 2004. Siamo intervenuti nelle due comunità dopo il disastro naturale costruendo due asili e, a Weragama, ci siamo occupati della costruzione del nuovo villaggio insieme ad altre ONG.

La funzione degli asili è importantissima: i bambini che vengono da zone rurali, come nel caso di Weragama, possono frequentare una scuola di qualità e svolgere attività ludico-ricreative che, dopo un’emergenza, aiutano i più piccoli a ritornare alla normalità.

Grazie alla donazione in memoria della famiglia Orofino, sosteniamo i costi di funzionamento degli asili e supportiamo il pagamento delle rette mensili per 35 bambini in età pre-scolare.

Oltre ai bambini, ci rivolgiamo anche ai ragazzi dai 6 ai 18 anni con un corso di inglese ed uno di lingua Tamil, organizzati in collaborazione con la “Language Society” istituita dall’associazione comunitaria dei due villaggi con la nostra facilitazione. Rimuovendo le barriere linguistiche, specie tra i cittadini più giovani, vogliamo contribuire al processo di riconciliazione del paese, per 30 anni diviso dalla guerra civile.