L’Italia è stato uno dei Paesi più colpiti dalla pandemia di Covid-19, e ASIA, pur essendo la sua area di intervento il continente asiatico – dove sta operando con interventi di prevenzione e contenimento della pandemia – ha deciso di fare la sua parte dall’emergenza sanitaria ad un’emergenza sociale che si fa sempre più pressante.
In una prima fase è stata molto forte la carenza dei dispositivi di sicurezza indispensabili per il personale medico, così abbiamo lanciato una campagna di raccolta fondi e siamo riusciti a fornire all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure (in provincia di Savona) saturimetri, copricapo e occhiali protettivi. Riportiamo le lettere di ringraziamento del coordinatore infermieristico e del dottor Giorgio Cortassa dell’ospedale.
Sosteniamo anche le ricerche covid-19 correlate del Dipartimento Emergenza dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, condotte al fine di individuare le variabili che influenzano in modo più significativo l’esito della malattia ed identificare precocemente i pazienti affetti da covid-19 maggiormente a rischio di evoluzione grave, così da poter mettere in campo le contromisure più efficaci.
Ci siamo poi affiancati all’Associazione Maestri di Strada Onlus per raggiungere sempre più bambini e famiglie con i pacchi “viveri per la mente”(costituiti da quaderni, libri, colori, album da disegno, cancelleria, pasta modellabile e tablet per i ragazzi isolati e impossibilitati a seguire le attività scolastiche e laboratori a distanza) distribuiti a famiglie in difficoltà nella periferia est della città di Napoli (quartieri di San Giovanni a Teduccio, Ponticelli e Barra).
Progetto realizzato grazie alla Galleria Alessandra Bonomo che, organizzando una vendita di beneficenza con le opere di 15 artisti italiani(May Italian Art), ha contribuito al raggiungimento degli obiettivi e a tanti donatori singoli che hanno dimostrato la loro generosità.