Offrire opportunità più eque agli studenti delle scuole dei distretti più poveri e remoti del Bhutan

DSC08153

Il progetto intende rafforzare l’educazione formale in Bhutan dando la possibilità al maggior numero possibile di studenti che vivono in aree remote di accedere al sistema scolastico e favorendo la resilienza didattica in caso di future pandemie o altre cause di isolamento interpersonale.
Verrà realizzata una piattaforma didattica online ed allestita la strumentazione digitale necessaria all’interazione quotidiana di 112 insegnanti con 1.277 studenti e le loro famiglie. In questo modo sarà rafforzato il legame tra la scuola e le famiglie, le quali saranno inoltre sensibilizzate all’importanza dell’istruzione dei figli e riconosceranno l’importanza delle conoscenze informatiche.
Professionisti affiancheranno dirigenti scolastici ed insegnanti in un percorso di formazione e partecipazione per l’elaborazione della piattaforma online e per la costruzione dei contenuti didattici alla base dei programmi formativi a distanza.

DOVE


Il progetto è stato formulato da 2 scuole convitto, la Bjishong Central School e la Sonamthang Central School, localizzate in 2 distretti rurali del Bhutan.

PERCHE’ AGIAMO IN QUEST’AREA

In Bhutan l’educazione è di bassa qualità e per modernizzare il paese è necessario migliorarla. Il divario tra città e zone remote è troppo grande. Le scuole nella capitale sono buone mentre ma più ci si allontana più la qualità diminuisce. La formazione degli insegnanti e l’aggiornamento dei curricula sono alla base di una buona istruzione ma è necessario anche garantire l’accesso degli studenti alle lezioni da remoto. Serve creare aule digitali interattive in tutte le scuole remote con programmi per l’insegnamento a distanza.

OBIETTIVI


Aumentare la qualità dell’educazione del 50% grazie in 2 scuole grazie alle accresciute competenze informatiche e accesso a programmi online.
Garantire l’interazione digitale tra 112 insegnanti 1277 studenti e genitori grazie allo sviluppo e messa in funzione di una piattaforma digitale

ATTIVITA’


  • Fornitura di 18 lavagne interattive mulitimediali, a ciascuna scuola verranno fornite 9 lavagne LIM con schermi LED di 65 pollici.
  • Sviluppo di una piattaforma per l’insegnamento e la gestione della didattica e delle scuole. Si prevede di realizzare con l’aiuto di professionisti una piattaforma interattiva online che consentirà a insegnanti e studenti di interagire online.
  • Formazione di 112 insegnanti per utilizzo delle lavagne interattive multimediali e della piattaforma informatica. La formazione sarà organizzata su due moduli principali
  • Monitoraggio verrà svolto da ASIA sia da remoto con regolari incontri settimanali con la Nyo Foundation per aggiornamenti sulle attività, verifiche amministrative, definizione dei contenuti della formazione, sia con missioni in loco, se la situazione della pandemia di covid lo permetterà.

BENEFICIARI


Il progetto elaborato in maniera partecipata tra le 2 scuole, la Nyo Foundation e ASIA prevede il coinvolgimento di 1.277 studenti, 112 Insegnanti e 66 persone dello staff scolastico per un totale di 1.455 beneficiari diretti e 21.900 beneficiari indiretti

PARTNER


druk-nyo-foundation-logoDruk Kyo Foundation

PROGETTO FINANZIATO DA


Tavola Valdese