30 Giu Abbattiamo i Muri
Il 24 giugno 2021 abbiamo chiuso in bellezza il progetto Distinti ma non Distanti con l’evento ABBATTIAMO I MURI presso la Casa del Jazz di Roma. Abbiamo celebrato i valori universali dell’empatia, dell’interdipendenza e della non-violenza.
Distinti ma non Distanti è stato un percorso di educazione alla Cittadinanza Globale finanziato da dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo lungo due anni, costituito da diverse attività sociali, educative e culturali rivolte alla società civile e in particolar modo a insegnanti, educatori, studenti, famiglie. Clicca qui per saperne di più.
Il concerto
Paolo Fresu (tromba, flicorno) e Daniele Di Bonaventura (bandoneon) sono stati i protagonisti di una serata speciale dedicata alla diversità, intesa come fonte di arricchimento e di reciproca crescita, piuttosto che di paura e di separazione.
I laboratori
Prima del concerto, il pomeriggio è stato costellato da tante attività realizzate insieme ai nostri partner, dedicate ai bambini, alle famiglie e non solo, con cui abbiamo ripercorso il nostro percorso di educazione, riflessione e sensibilizzazione all’inclusione sociale e umana.
- Il labirinto delle emozioni: alla scoperta delle emozioni primarie attraverso l’osservazione dell’altro e il gioco con gli ozobot, a cura di EXPLORA
- Momo tibetani, piccoli cuochi imparano: laboratorio di cucina con pasta di sale, a cura di Tenzin Kunga
- Raccontami una storia: Laboratorio di narrazione ed espressione artistica
- Kumar Kumari, lo yoga per bambini: Laboratorio di yoga tibetano
- Human Library: una biblioteca diffusa di libri umani che hanno condiviso con i “lettori” la propria storia, a cura di FEM (Fondazione Empatia Milano)
- Tu ti manchi mai? Performance di lettura e danza di Alessia Cristofanilli e Sania Heikeala, a cura di Programma Integra
In più, vi erano una mostra di illustrazioni, Interdipendenza in… Comix, e uno Spazio Visione, per condividere i contenuti multimediali realizzati durante il progetto, alcuni per diffondere in modo immediato e originale i nostri messaggi, altri per riassumere e raccontare le attività svolte.
Spazio visione – La mucca nel cielo
L’interdipendenza è quel valore universale che ci vede tutti interconnessi: ogni cosa, animale o persona sono legati gli uni agli altri nel ciclo della vita. Lo abbiamo raccontato insieme a Mad Entertainment in questo corto animato diretto da Francesco Filippini, che narra la storia di una mucca che, con occhio ingenuo e meravigliato, segue le mirabolanti vicende di un piccolo fiore di cotone. Voce off di Iaia Forte, musiche di Adriano Aponte.
Buona visione!
Interdipendenza in… Comix
Un’esposizione con ventidue illustrazioni ha fatto bella mostra di sé per tutta la durata dell’evento.
ASIA ha voluto mostrare e valorizzare il lavoro di ventidue giovani studenti di illustrazione della Scuola Italiana di Comix di Napoli a cui MAD ENTERTAINMENT ha affidato il compito di realizzare un’opera ispirata al cortometraggio La mucca nel cielo.
Le opere dimostrano come uno stesso messaggio, l’interdipendenza, possa essere veicolato attraverso diversi stili e diversi punti di vista.
Grazie per aver partecipato!