La scuola di Genesai

GenesaiRM

Dal 2011 lavoriamo nella scuola elementare di Genesai, da quando il terremoto del 2010 distrusse la ctittà di Yushu e provocò danni ingenti in tutta la contea di Namchen.

Anche la scuola di Genesai è stata colpita, per questo noi di ASIA abbiamo ricostruito l’edificio con le aule: la scuola che resta uno dei pochi istituti ad accogliere i bambini tibetani provenienti dalle famiglie nomadi dell’area, garantendo loro il diritto all’istruzione e un alloggio sicuro e confortevole per coloro che vengono dalle zone più remote. La scuola elementare è importante per studiare la propria lingua di origine e per prepararsi a diventare adulti preparati e consapevoli delle proprie tradizioni. Oggi nella scuola vivono 95 bambini, 28 dei quali sostenuti dai “genitori a distanza” di ASIA.

Dopo il nostro intervento, le condizioni di vita all’interno della scuola sono migliorate notevolmente ma il livello d’istruzione dell’intera municipalità resta ancora molto basso e nella scuola mancano una biblioteca, una mensa e dei laboratori per facilitare gli insegnanti nella preparazione della programmazione didattica. Partecipa a questo progetto.